Storia

Storia

Stampa
Scritto da BellariaBasket

La genesi del Bellaria Basket parte nel 2001 quando l’allenatore Severi di Cesena decise di chiudere la scuola di basket a Bellaria, portata avanti fino ad allora . Alcuni genitori dei ragazzi pensarono di organizzarsi, per dare ai propri figli la possibilità di continuare nel loro sport.

Il primo anno fu fatto un accordo con il Cervia Basket per la gestione della nuova squadra di  Bellaria Igea Marina. In contemporanea si costituì l’Associazione Sportiva Bellaria Basket tra i cui fondatori si annoverano gli attuali Presidente Paolo Borghesi ed il Vice-presidente Valerio Mercuriali.

La grossa difficoltà, di quel periodo, era trovare allenatori disponibili ad allenare la neofita società, con solo una quindicina di ragazzi iscritti, dai 12 ai 16 anni.  Mazzolani Alessandro, ex giocatore delle giovanili riminesi, spinto dalla passione prese in mano una “banda” di ragazzi senza arte né parte ma di grande volontà.

Dopo due stagioni, per impegni di lavoro, Mazzolani lascia e la Società è nuovamente alla ricerca di un nuovo tecnico per i ragazzi, ormai senior. In quell’anno si decide di partecipare al Campionato Prima Divisione e ad allenare si rende disponibile Filippo Scarpellini.  Gli impegni di famiglia ed lavoro impongono a Scarpellini di abbandonare, dopo solo una stagione; comunque importante, perché da quel primo Campionato prende inizio l’ascesa e la costante presenza del Bellaria Basket, nei campionati senior,  fino ad arrivare all’odierno Campionato in Serie D.

La svolta decisiva del Bellaria Basket fu l’accordo di collaborazione con il Santarcangelo Basket che portò a Bellaria l’attuale Direttore Generale Gabriele Ricci che,  grazie alla sua conoscenza nel settore, organizzò fin da subito i campionati giovanili.

Ricci, oltre ad allenare ed organizzare tutte le attività, si adopera per portare altri validi allenatori: Claudio Ferrini, Gilberto Jimmi Gobbi (oggi aiuto allenatore nelle giovanili dei Crabs), Michele Carrabotta e Marco Bronzetti (oggi allenatori nelle giovanili degli Angels )

Nel 2008, grazie all’amicizia con Ricci, entra nel Bellaria Maurizio Clerici, attuale Team Manager, fautore dei grandi eventi organizzati dalla società con giocatori della serie A. Lo stesso anno viene tesserato il giocatore Andrea ‘Bisco’ Donati che con le sue giocate contribuisce, in maniera determinante,  alla vittoria del Campionato di Prima Divisione e continua ancora oggi ad essere una colonna portante della squadra.

Nello stesso anno oltre all’effervescente crescita delle squadre giovanili, nasce la squadra del cuore del Bellaria Basket: la squadra degli ‘Special Bim’, composta da ragazzi ‘speciali’ perché diversamente abili-psichici, allenati da Piergiorgio Rinaldi, squadra che conferma la vocazione sociale dell’associazione sportiva .

La stagione 2009 – 2010 vede per la prima volta la prima squadra partecipare al Campionato di Promozione, arrivando a metà classifica. Un’altra soddisfazione arriva grazie al raggiungimento dei Play Off nel Campionato UISP , con la squadra guidata da Roberto Mandoloni.

La stagione è coronata anche dal successo di iniziative rivolte alle scuole della città: ‘ A scuola di Basket ‘ e ‘ Il Basket mi diverte’  alla loro prima Edizione.

Siamo allo scorso anno, stagione sportiva 2010-2011, un'annata da incorniciare! L’arrivo di Gibo Domeniconi come allenatore della prima squadra e Matteo Teodorani, suo vice, il ritorno nella sua “Bellaria” del giocatore Luca Teodorani il contributo del giocatore Daniele Wally Zavatta, portano la squadra al successo nella finale dei Play Off  svoltasi a Cesenatico in Giugno davanti a circa 500 tifosi. La Prima squadra  conquista la Serie D!

Un onore speciale agli altri ragazzi della prima squadra che da anni militano nel Bellaria: Andrea Pelo Pellegrini, Michael Vittori, Alessandro Capanni, Valerio Villa, Simone Ricci, Claudio Ferrini, Stefano Rasponi,Jimmi Gobbi, Nicola Calisesi, Daniele Calisesi, Andrea Donda Donati.

Altra grande soddisfazione della stagione è l’arrivo, tra le prime otto del Torneo UISP della squadra allenata da Luca Rinaldi. Nelle giovanili l’accordo con la Valmarecchia Basket porta due nuovi allenatori: Gelo Rusin, con un passato di giocatore a Bologna e Rimini in serie A, ed Erika Bertozzi che allena anche la squadra femminile di Rimini in serie B.

La collaborazione con Santarcangelo e Valmarecchia porta a Bellaria, durante le feste natalizie,  il torneo ‘ Garattoni’ e in contemporanea il primo ‘Bimbasket’ , con la partecipazione di 32 squadre provenienti da tutta l’Italia.

Parte la stagione 2011-2012.. “pronti ad affrontare per la prima volta la serie D”, un campionato che comporta trasferte lontane ed un’organizzazione professionale. La sfida di quest’anno sarà quindi l’impegno in questo Campionato e proseguire tutte le altre iniziative, accresciute di anno in anno, oltre la new entry: la squadra dei bimbi della scuola materna.

I nuovi acquisti di questa stagione sono: l’allenatore Antonio Brienza, che l’anno scorso ha vinto il campionato di Prima Divisione con lo Spontricciolo, e a Bellaria quast’anno allenerà l’Under 19; l’allenatore Ibrahim Abdullahi, ex giocatore delle giovanili Crabs, che allenerà gli Under 13  e 14!

L’avventura continua...

Login


BellariaBasket.it - Sito ufficiale della società sportiva dilettantistica Bellaria Basket dal 16 Febbraio 2009 - Tutti i diritti riservati
Sviluppato da SimpleNetworks in collaborazione con Michael Vittori
Pwd by Coupons for Hostgator